Siti didattici

In questa sezione del Blog troverete i link a siti che per i loro contenuti offrono un ottimo supporto allo studio della Geografia.





Art. di Emilia Sarno, Università del Molise, Università Telematica Pegaso

Un articolo molto interessante sulla stato di Montenegro.
l contributo esamina il percorso socio-economico del giovane stato del Montenegro, che dal 2006 è impegnato a superare storiche marginalità e a valorizzare le potenzialità territoriali. Vengono così esaminate le problematiche socio-economiche e le dinamiche demografiche che hanno dato luogo a squilibri territoriali. La classe politica attuale ha preso atto di questa situazione e dei due pilastri fondamentali per l’economia del Montenegro: l’agricoltura e il turismo. Il contributo analizza le opportunità dei due settori, ma anche i necessari cambiamenti da realizzare. Appare infatti ineludibile un ripensamento a favore delle aree montane e rurali, che, per la loro qualità ambientale e paesaggistica, sono funzionali a diverse forme di valorizzazione rurale. Allo stesso modo, è utile superare il modello di sviluppo incentrato sul turismo balneare e stagionale, puntando sulle diverse potenzialità del territorio montenegrino. 


ISPRA AMBIENTE
Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Lista dei temi trattati dell'istituto:

Inoltre contiene un archivio ricco di materiale cartografico:
Materiale cartografico Carte geofisiche a piccola scala Carte geologiche a piccola scala Carte geologiche e geotematiche



Pari26megapix
PARI 26 MEGAPIXEL

Parigi Gigapixel è un sito davvero unico nel suo genere: un’enorme immagine a risoluzione altissima circa 354.159×75.570 pixels, racchiusa in un sito navigabile anche a schermo intero, che vi consentirà un divertente tour virtuale della città francese.
Grazie ad un particolare sistema di navigazione l'utente può muoversi a piacere nella gigantesca foto di Parigi e zoomare su moltissimi dettagli, spostarsi facilmente con il mouse e le frecce della tastiera, scoprire angoli nascosti, possibilità di visualizzare i monumenti più famosi.
La "costruzione" di questa foto ha richiesto circa cinque ore di lavoro con centinaia di foto che sono poi state assemblate in una sola immagine tramite un software appositamente progettato dai loro sponsor, la società Kolor.
E' stata una gran bella idea, l'accesso è gratuito e non richiede nessuna registrazione. Dovete visitare il sito. Una connessione Adsl è però consigliata.


sussidi-geografia

Un sito costruito in Flash ricco di materiale interattivo per lo studio della Geografia. Interessante è la sezione delle carte Mute dove è possibile creare delle verifiche specifiche. Interessanti anche le sezioni:
Fiumi e monti dell'Europa
Europa: Stati e capitali





BLOG-GEOGRAFIA

Sito ricco di materiale per lo studio della Geografia: esercizi e giochi interattivi, mappe, animazioni, ecc.











liceotorricelli
LICEOTORRICELLI GEOGRAFIA

Il Liceo Torricelli ha dedicato una sezione del sito alla raccolta di materiale inerenti argomenti di geografia. Il materiale è presente sotto forma di documenti power point e/o pdf.
Molto interessante.






Geopod
Appunti di Geografia ma non solo .....
Ecco alcune sezioni del sito:

TERZA    QUARTA     QUINTA          4 ERICA     5 ERICA    
Podcast     Video





LABORATORIO GEOGRAFIA
Punti Cardinali - Laboratorio di Geografia - è il sito della casa editrice Loacher ricco di attività multimediali per lo studio della Geografia. Il sito è indicato per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, ma può risultare un modo simpatico per ripetere la geografia anche per gli studenti della scuola secondaria superiore.




rai_geografia
RAI SCUOLA-GEOGRAFIA

Sono presenti interessanti oggetti multimediali quali:
EUROPA - I monumenti
EUROPA - I fiumi
Globo 3D
Volo California
Volo Europa
Volo India
Volo Antartide Europa Mappa Tridimensionale

cittacapitali
CITTA' CAPITALI

Inizia un viaggio straordinario, scopri i paesi e le capitali del mondo, le loro bellezze uniche, la geografia la loro storia.
Ma cittacapitali non è soltanto viaggi e geografia, ma anche molto altro.
Navigando nel sito potrete scoprire informazioni utili per organizzare un viaggio in Italia e nel mondo, consultando tutte le sezioni, comprese, quella suoi diari di viaggio, che descrive i miei viaggi.



piccologeografo
IL PICCOLO GEOGRAFO
Siamo gli alunni delle classi prime e delle classi seconde (IIA) della Scuola media italiana di Barcellona.
"Il piccolo geografo" è il nostro spazio web dedicato all'approfondimento e al recupero dei contenuti affrontati in classe studiando GEOGRAFIA.
Video, schede di lavoro, mappe, etc. inseriti qui dalla nostra insegnante di geografia, prof.ssa Virginia Dioguardi, sono un supporto per recuperare conoscenze e comprendere meglio i contenuti trattati, ma anche un punto di partenza per proposte operative (ricerche, questionari, creazioni di mappe tematiche e mentali) che saranno via via qui raccolti.
In questo blog sono quindi presenti numerose risorse on line sul web, software didattici free, giochi didattici etc.

geografiaonline
Con Geografia Online puoi navigare all'interno dei 195 stati sovrani del mondo e per ogni stato scoprire bandiera, capitale, lingue, religioni, storia, inno nazionale, fusi orari, situazione meteo e molto altro ancora.

Puoi guardare con Google Maps e Google Earth le mappe geografiche e le viste satellitari di tutte le capitali del mondo direttamente sul tuo pc.

Puoi consultare i nostri approfondimenti su interessanti temi geografici.







globalgeografia.com
GLOBALGEOGRAFIA
(http://www.globalgeografia.com/)

Sito italiano sulla geografia. Il sito è online fin dal 1998 e nel corso degli anni ha subito varie trasformazioni, con aggiunte, modifiche, collaborazioni, stesura di articoli su ogni parte del nostro Pianeta. Sono presenti sezioni specifiche come:
Africa Nord-Centro America Sudamerica Asia Europa

Oceania Antartide Italia
Inoltre è presente una sezione speciale:
immagini dal satellite, le meraviglie del Mondo dall'alto( 10 località più famose viste dall'alto)


sapere.it
SAPERE.IT
(Le Carte Geografiche)


Introduzione Le carte geografiche

Classificazione delle carte geografiche

Le proiezioni geografiche

Come si costruisce una carta geografica


Il Giramondo è un sito che pubblicizza vacanze, hotel, voli, bed e breakfast, ecc.
Ha tre sezioni che sono molto interessanti dal punto di vista didattico:
1) Diari di viaggi: esperienze dirette di viaggiatori
2) Video: tantissimi video di località turistiche
3) Album foto: tantissime foto di località turistiche


Le carte mute sono uno strumento di grande utilità nello studio della geografia, della storia e di tutte quelle discipline che richiedono la comprensione delle caratteristiche e dei mutamenti che interessano un territorio. Le carte mute sono lo strumento indispensabile per la costruzione di carte tematiche, un utile esercizio che permette di localizzare nello spazio qualsiasi tipo di fenomeno e costituisce una delle principali e specifiche abilità richieste per lo studio della geografia.



Dalla Texas University, una collezione di circa 6.000 mappe e carte geografiche tematiche online; riguardano tutti gli stati del mondo, sono in massima parte di pubblico dominio e di buona qualità per essere impiegate nella stampa.
Qualora il materiale contenuto nel sito non fosse sufficiente a soddisfare le nostre esigenze, possiamo contare sull'ottima sitografia verso altre risorse Internet.



Software geografico gratuito. Seterra 4.0 è un gioco geografico divertente ed educativo per bambini, adolescenti e adulti. Imparate gli stati, le province, le capitali, le bandiere e le città dell’Africa, dell’Europa, dell’America del Sud, dell’America del Nord, dell’Asia e dell’Australia, grazie a più di 70 esercizi di localizzazione su cartina geografica!


Villaggio globale
Il sito tratta in modo particolare il fenomeno della globalizzazione:



Da segnalare in particolare la sezione: "Statistiche d'Italia" che tratta di: movimento della popolazione, distribuzione per classi di età, provenienza dei cittadini stranieri ed altre elaborazioni sull'evoluzione demografica d'Italia.
Inoltre sono interessanti le sezioni:

L'Italia in cifre Prindipali città Italiane


L'istituto paritario Rocco Scotellaro propone una serie di mappe concettuali di GEOGRAFIA interessanti. Esse sono in formato doc e possono essere personalizzate.
Inoltre propone altre mappe concettuali in:

atuttascuola.it
(www.atuttascuola.it)

Atuttascuola è il portale delle risorse didattiche gratuite on-line del prof. Gaudio. Contiene risorse didattiche (power point, pdf, link, ecc) inerenti a tutte le discipline: italiano, storia, latina, matematica, scienza, geografia, economia, informatica, inglese, ecc. In questo spazio è presente il link ai materiali di Geografia.

Si consiglia di consultare questo sito per reperire materiale inerente gli argomenti di geografia, in modo particolare quelli di Geografia Economica

partecipiamo.it
PARTECIPIAMO: ARTE, TURISMO, ARCHITETTURA E FOTO

Alcune presentazioni in power point preparate dai lettori di Partecipiamo.it.

Le presentazioni si riferiscono alle principali località turistiche del mondo.

Le foto e le immagini presenti nelle diapositive sono generalmente molto belle e suggestive.





BABEL TV
BABEL TV
 (www.babel.tv/gruppo-programma/tutta-la-tv-del-mondo)

Tutta la TV del Mondo è un viaggio alla scoperta ditradizioni, culture e popoli grazie al mezzo televisivo. Ogni puntata racconta un paese diverso attraverso l’analisi delle trasmissioni di maggiore successo e la presentazione di star televisive locali. 
Il programma offre momenti di intrattenimento e spunti di informazione, ma fornisce anche, attraverso interviste ad esperti di media ed approfondimenti, un’istantanea della situazione culturale e sociale del paese protagonista del racconto.

LICEOTORRICELLI GEOGRAFIA

Nessun commento:

Posta un commento